Benvenuti all'ICAC

La Confederazione Internazionale dei Critici d'Arte, con sede a Londra, e' un insieme di professionisti altamente qualificati in Storia dell'Arte, Curatela e altri campi correlati, in costante crescita.

I membri della Confederazione sono accademici e docenti universitari, giornalisti o professionisti del settore creativo. Il compito di ogni membro dell'ICAC e' quello di interpretare e rendere comprensibile il tanto meraviglioso quanto complesso mondo delle discipline delle arti visive, rendendo accessibile a chiunque la comprensione di un dipinto, un'installazione, una scultura. I Critici d'Arte hanno la responsabilita' di agire da intermediari tra il fruitore e l'opera d'arte. Questo ruolo non ha nulla a che fare con l'enfatizzazione degli aspetti negativi di un'opera d'arte, ma al contrario concerne la spiegazione e l'interpretazione della creazione artistica.

Il critico si serve della parola scritta per permettere all'artista di essere valutato nella giusta prospettiva. La vita di un artista e' spesso appartata e proprio per questo il giudizio critico diventa fondamentale nella comunicazione e nella presentazione del suo lavoro.

Grazie ad autorevoli pareri critici e prestigiosi saggi accademici, il pubblico trova gli strumenti adatti per crearsi una propria opinione. Gli articoli e le analisi dell'ICAC - siano essi giornalistici o accademici, cartacei o sul web – diventano quindi un efficace ponte tra gli amanti dell'arte e il creatore dell'opera.